I nostri vini

opplà

opplà

"cosa ti fa vivere senza gravità?"

Nessuna pretesa, tanta freschezza. Bolla che rompe il ghiaccio. Cuveè di garganega composta da due raccolte e vinificazioni differenti. La prima uva viene raccolta fresca a metà settembre e macera 3 giorni sulle bucce, la seconda bella matura ai primi di ottobre macera due settimane e affina in botte di rovere per 6 mesi. Prima di pasqua vengono assemblate per la presa di spuma con mosto. Per scoprire i vini indomiti, da qualche parte bisogna cominciare. Opplà è il trampolino perfetto per l'inizio del viaggio.


Leggi la scheda completa >>
antropica

antropica

"fuggire sì, ma dove?"

Antropica nasce con l'idea di attenuare i danni causati dal cambiamento climatico. In particolare per trovare una soluzione alla grandine, problema sempre più reale e costante per l'agricoltura. L'uva moscato giallo, che fa da protagonista, proviene da un vigneto posto in una valletta nei vicini Colli Euganei. Permette di diversificare non solo la distribuzione delle tempeste ma anche i sapori. Si apre infatti un nuovo mondo fatto di sentori esotici che ci conducono in un viaggio tropicale.


Leggi la scheda completa >>
ramingo

ramingo

"e se cambiassi direzione?"

Ramingo è colui che va errando senza una meta precisa. Sono diversi i motivi che hanno portato a scegliere questo nome. Le uve vengono raccolte in due vigneti diversi, per quanto siano vicini rimane una raccolta vagabonda. Le varietà pinot bianco e sauvignon bianco sono considerate varietà alloctone e ancora una volta si viaggia. La cantina di indomiti non è sedentaria con una sua sede storica o di famiglia, si sposta in cerca di spazi condivisi con altri produttori. Cantina raminga appunto. Un imprevedibile ritorno.


Leggi la scheda completa >>
osai

osai

"sei capace di perdere l'equilibrio?"

Un rosato che di rosa ha solo il colore. Il tai rosso che può rischiare di essere diverso. Coraggioso, difende la sua dignità sul filo dell'equilibrio. Ancora una volta bisogna dimenticare quello che conosciamo. Ancora una volta se osiamo qualcosa nascerà.


Leggi la scheda completa >>
lottai

lottai

"cosa ti fa battere il cuore?"

Lottare per delle idee. Lottare per dei valori. Ci sono molti modi per farlo, noi abbiamo scelto la terra. Uva tai rosso, una settimana sulle bucce, due epoche di raccolta per unire carisma e finezza. Niente di più, niente di meno.


Leggi la scheda completa >>
enigma

enigma

"ti guardi mai ad occhi chiusi?"

Un viola profondo, una brezza pepata dal lontano oriente. All' arrivo della vendemmia ci si è resi conto che le varietà non erano le stesse dichiarate. Dopo un anno di ricerca il mistero si è risolto, ma l'anonimato è rimasto a dimostrare che l'ignoto nasconde brillanti sorprese e anche se buio non va temuto. Crediamo che in un mondo dove tutti sanno tutto di tutti, custodire un segreto aiuti a coltivare un'intimità perduta.


Leggi la scheda completa >>
mistica

mistica

"dentro me il caos"

Mistica nasce dalla volontà di andare in profondità. Dal desiderio di abbandonarsi all'intimità. Abbraccia per circa due settimane bucce color ocra, raccolte ad ottobre in pieno autunno. Fermenta pazientemente per poi riposare in una singola botte di rovere fino all'estate successiva. Magnetica, introspettiva, primitiva. Da stappare in quelle serate dove tra amici si parla della vita , in rituali per celebrare passaggi e in tutti quei momenti in cui ci si chiede cosa siamo.


Leggi la scheda completa >>
lottai più forte

lottai più forte

"più forte, più vicino al cuore"

Quando lottare non funziona, lotta più forte. Singola botte, sola forza di gravità, l'uva più coraggiosa. Questi gli ingredienti. Aromi antichi di frutta selvatica, beva primordiale che colpisce dritta al cuore. Antitesi dell'opulenza. Dedicato a chi chi crede che la forza stia nella vulnerabilità.

402 bottiglie prodotte


Leggi la scheda completa >>